Investi con profitto in un'eccellenza dell’ospitalità italiana
Con Hotel Restart Program ci proponiamo di costituire una società veicolo per acquisire e gestire (tramite un primario operatore alberghiero) un unico hotel, da dismettere nel medio o lungo termine, tramite la vendita a terzi. L’iniziativa è rivolta a imprenditori, individui o famiglie con elevato patrimonio che vogliono scommettere sul rilancio del turismo italiano e finanziare l’operazione in club deal.
IL PROGETTO
Lo scopo del progetto è individuare ed acquisire un hotel indipendente, di valore compreso fra i 5 e i 20 milioni di euro, raccogliendo il capitale da un gruppo ristretto di investitori (fra 15 e 25 soggetti). Alcuni di questi investitori, quelli con maggior quota di capitale sottoscritto, i cosiddetti Lead Investor, potranno prendersi carico delle trattative, negoziare i termini dell'accordo e agire per conto di altri investitori.
In questo modello, i fondi servono in una piccola parte all'inizio per coprire le spese operative, cioè i costi di ricerca, di analisi e di costituzione del veicolo. Nella seconda fase, il capitale, un mix di equity e debito, è utilizzato per acquisire l’hotel scelto e finanziare gli interventi di riqualificazione. Il capitale della società sarà suddiviso in misura proporzionale ai contributi degli investitori.
STRATEGIA DI INVESTIMENTO
La strategia di fondo è quella di massimizzare la differenza del valore fra acquisto e vendita. Ciò si ottiene acquisendo l'hotel nella corrente fase del ciclo di vita in cui i prezzi sono in calo per via della crisi da Covid 19 e rivendendolo quando i prezzi saranno in crescita.
Oltre a questa strategia di fondo, ce ne sono due più specifiche:
- Core - Acquisizione di un hotel molto performante in epoca pre-covid che può, man mano che riprenderanno i livelli di domanda, generare reddito stabile con un rischio molto basso.
- Core plus - Acquisizione di un hotel non performante in epoca pre-covid, ma di elevata potenzialità. Richiede leggeri miglioramenti della struttura e/o arredi, e una gestione più efficiente.
La gestione dell'hotel sarà affidata ad operatore con solida track record nel mercato target (lease o management contract).
Obiettivi e strategia in sintesi:
Mercato/Destinazione
- Città principali, Venezia, Milano, Roma e Firenze
Hotel target
- centro città
- upscale (4* e 4*S)
- 30-80 camere
- limited service
Strategia
- Core, IRR 8-10%
- Core plus, IRR 11-14%
Stay Investment Management
Il progetto Hotel Restart Program è rivolto a una molteplicità di soggetti che mettono a fattor comune risorse e competenze. Stay Investment promuove, regolamenta ed orchestra l’iniziativa, fungendo da asset management company per gli investitori alberghieri.
Avvalendoci del contributo di advisor specializzati, ricerchiamo potenziali investitori a cui presentare l'iniziativa. Strutturiamo il Club Deal, prepariamo la documentazione e organizziamo gli aspetti tecnici dell'operazione.
1 - SELEZIONE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO
Identifichiamo le opportunità sui cui puntare, utilizzando il nostro processo sistematico per ricercare e selezionare potenziali obiettivi di investimento. Forniamo agli investitori proposte analitiche e di facile lettura, partecipando attivamente alla loro valutazione.
2 - COORDINAMENTO OPERAZIONI
Orchestriamo le operazioni e i vari attori coinvolti nell'acquisizione, dall'individuazione dei professionisti e della società di gestione, alla preparazione della data room, all'assistenza nella due diligence, fino all'avvio delle attività operative dell'hotel.
3 - SUPPORTO OPERATIVO
Aiutiamo la direzione della società, anche con la partecipazione al consiglio di amministrazione, a monitorare l'andamento aziendale, a preparare rendiconti economici e finanziari per gli investitori e a gestirne il rapporto.
4 - DISINVESTIMENTO
Prepariamo l'exit al massimo valore. Forniamo agli investitori una visione dinamica sulle tendenze del mercato, con panoramica chiara sulle opportunità e i rischi. Ci attiviamo inoltre nella ricerca dell'acquirente e nelle operazioni di cessione dell'hotel.
Investi in hotel e diversifica il tuo portafoglio
Per molto tempo il settore alberghiero è stato nel mirino di investitori internazionali, tant'è che nel 2019, con un totale di 3,3 miliardi di euro investiti, si è registrato un vero e proprio boom. Poi è arrivata la pandemia a paralizzare un settore che, fino ad allora, poteva contare su una domanda florida e crescente. Ciononostante, ci sono ottime opportunità per chi vuole scommettere sul rilancio del turismo tricolore, come dimostrano le numerose operazioni condotte post lockdown. L’hotel rimane un asset class seducente.