Quanto vale veramente il tuo hotel?

IL METODO IN PILLOLE

Sai il valore del tuo hotel? In Stay Investment conosciamo molto bene le variabili di gestione e performance di un hotel ma conosciamo ancor meglio le dinamiche utilizzate da chi cerca un hotel da acquistare perché siamo in contatto con i maggiori players di mercato, lato acquirenti.

Il nostro metodo si basa su standard internazionali che sono gli stessi usati da compratori ed investitori. Siamo in grado di fornirti una valutazione sincera che potrai utilizzare per molteplici scopi, in primis farti accompagnare in un processo di affiancamento e presentazione a potenziali acquirenti.

QUESTO SERVIZIO È PER TE SE VUOI...

Stabilire il prezzo di vendita del tuo hotel

Valutare la congruità di un'offerta ricevuta

Stimare la sostenibilità di un investimento

Essere presentato a investitori internazionali

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Ecco come questo servizio può aiutarti

OLTRE A FORNIRTI IL VALORE DI MERCATO DEL TUO HOTEL

Scopri il punto di vista degli acquirenti

Adottiamo i metodi e i criteri di valutazione basati su standard internazionali e utilizzati dalla maggioranza degli investitori. Ciò permette di comprendere meglio le proposte già ricevute o quelle che si riceveranno, consentendo così anche di adattare la strategia di vendita o, eventualmente, di ridefinire il prezzo.

Conosci il mercato attorno al tuo hotel

Prendiamo in considerazione il contesto, le performance storiche e il potenziale dell’hotel. E con il report ti forniamo un quadro  delle prestazioni di tutti gli hotel che compongono il set dei competitor. Informazioni preziose e di solito non presenti nelle perizie estimative svolte da geometri, ingegneri e architetti.

Parla assieme a noi la lingua della comunità degli investitori

Gli acquirenti sono generalmente piuttosto solleciti nell'acquisto. Ma solo se tutti i parametri sono loro presentati chiaramente e secondo un loro metodo (che è anche il nostro). Se lo vorrai potremo illustrarti il modo di pensare dell'acquirente. Di più, possiamo metterti in contatto con loro.

Hai già una stima? Hai già provato a metterlo sul mercato?

La maggior parte delle volte

Se sei come la maggioranza dei proprietari alberghieri, stai pensando di effettuare una stima del valore dell’hotel prima di metterlo in vendita. O forse hai già in mano una perizia eseguita da un architetto, un ingegnere o un geometra. 

Si tratta di professionisti fra i più consultati per questo genere di attività, spesso attenti e scrupolosi, in grado di redigere rapporti anche molto articolati. 

Dubbi

Di solito il loro metodo consiste nel comparare immobili della stessa località, stato di conservazione, livello di servizio e altri elementi. L’unità di confronto comunemente usata è il prezzo per mq. Perciò il valore complessivo si limita a moltiplicare la dimensione dell’immobile alberghiero in mq per il prezzo unitario del metro quadro. E' così che valutano gli acquirenti?

Cosa c'è di sbagliato in questo?

Che nella prassi internazionale gli investitori usano altri metodi e giungono a stime di valore anche molto diverse da quelle delle perizie. E così domanda ed offerta non s'incontrano.

Una diversa ottica

L’immobile alberghiero è un bene 'vivo' costruito su molte variabili di gestione  che sommate danno vita all’attività imprenditoriale.  Immobile e attività non sono divisibili; perciò le transazioni aventi per oggetto un hotel devono essere considerate come riferite ad una entità complessa, non costituita dalla sola struttura immobiliare. Dunque, nella stima del valore bisogna considerare sempre il potenziale commerciale e utilizzare un criterio principalmente basato sui redditi.

Le nostre (e quelle degli acquirenti )  valutazioni tengono conto di questo poiché la conoscenza degli aspetti operativi, così come del settore in generale, sono essenziali per comprendere le transazioni di mercato, sviluppare le necessarie analisi e soprattutto soddisfare le richieste di dati dell'acquirente perché, come si suol dire: " è chi compra che fa il mercato".